Serrande Roma

Le Serrande Roma sono una delle soluzioni più utilizzate per la copertura e la protezione delle finestre della propria abitazione: in commercio ne esistono vari tipi realizzati in diversi materiali

 ma con il tempo può capitare che occorra effettuare una sostituzione delle tapparelle, per cui è bene conoscerne prima le caratteristiche e il costo. Si tratta infatti di un’operazione che richiede un’ottima conoscenza dei modelli e delle modalità di montaggio, le quali cambiano a seconda della struttura della finestra e del materiale della tapparella stessa Al momento dell’acquisto è bene analizzare le varie tipologie di tapparelle e le caratteristiche di ciascun tipo, così come i vari pro e contro, per prendere la decisione migliore e installare la struttura giusta in base alle proprie esigenze, alle caratteristiche ambientali e al risultato estetico che si vuole ottenere.

Inoltre al giorno d’oggi si possono trovare sul mercato modelli innovativi, come le tapparelle coibentate per migliorare l’efficienza energetica della casa, quelle blindate per garantire una maggiore sicurezza, oppure le persiane elettriche o orientabili per ottimizzare la schermatura dai raggi solari Tra i modelli più diffusi ci sono senza dubbio le tapparelle in alluminio e quelle in PVC, una delle scelte più frequenti da chi desidera un risultato esteticamente gradevole.

Le Serrande Roma sono piuttosto economiche, leggere e semplici da installare, inoltre offrono una buona resistenza agli agenti atmosferici e un ottimo isolamento termico. Le persiane in PVC vantano un peso davvero ridotto, un eccellente rapporto qualità-prezzo, senza contare che è possibile evitare la fastidiosa formazione della condensa. Allo stesso tempo è possibile pulire le tapparelle senza problemi, poiché il PVC è particolarmente resistente agli agenti chimici. Al contrario le tapparelle  non sono così robuste come quelle in alluminio o in acciaio, per questo motivo non rappresentano una soluzione ideale da usare come infissi antintrusione.

Oltre alla minore capacità antiscasso, le persiane in PVC lasciano passare i raggi solari, sebbene con un moderato filtraggio, in più rispetto ai modelli in alluminio sono meno indicate da usare in montagna o in zone colpite da fenomeni atmosferici intensi, come grandinate frequenti Le tapparelle in alluminio invece sono un’opzione ideale per la sicurezza domestica, infatti risultano abbastanza robuste e possono funzionare come sistema antiscasso. Il prezzo è leggermente superiore di quello delle persiane in PVC, però garantiscono una maggiore stabilità strutturale, una schermatura ottimale dei raggi solari e un aspetto estetico più moderno e gradevole.

Queste Serrande Roma sono anche molto resistenti agli agenti atmosferici, tuttavia non sono dei buoni isolanti termici e acustici, favorendo la formazione di goccioline di condensa sulla superficie Le tapparelle in legno sono sicuramente la scelta migliore dal punto di vista estetico, infatti si tratta di strutture eleganti, robuste ed esteticamente belle da vedere. Tuttavia presentano anche alcuni svantaggi, poiché sono caratterizzate da un peso considerevole, un costo elevato e richiedono una manutenzione frequente e accurata.

Il legno è un materiale poroso, perciò è particolarmente sensibile agli agenti atmosferici esterni e deteriorabile nel tempo. Non è raro che si vada incontro alla necessità di una sostituzione delle tapparelle già dopo qualche anno, specialmente se non ci si prende cura regolarmente delle tapparelle in legno Per mantenere questa tipologia di persiane inalterate, preservandone il rivestimento, si può comunque ricorrere a trattamenti isolanti che ne rafforzano la copertura esterna, rendendo la struttura meno vulnerabile.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *