Registrazione di marchi e brevetti nel mondo

Se lo desiderate, potete  effettuare  la  Registrazione di marchi e brevetti nel mondo ed  estendere il campo di applicazione attraverso il brevetto internazionale, anche noto come PCT (dal nome del trattato Patent  Cooperation Treaty che ha sancito la sua costituzione).

Il brevetto internazionale è valido in tutti i Paesi che hanno aderito al PCT, una lista in continua evoluzione che comprende praticamente tutti i Paesi del mondo Come per il brevetto europeo, grazie alla priorità è possibile richiedere il brevetto internazionale fino a 12 mesi dalla richiesta di quello nazionale, brevetto che avrà validità a partire dalla richiesta per quello nazionale.Chi può depositare la richiesta per un brevetto internazionale? Per poter depositare la richiesta di un brevetto internazionale bisogna avere residenza o nazionalità appartenente a uno degli Stati facenti parti del PCT. Come funziona il deposito della domanda per il brevetto internazionale?

La domanda di brevetto internazionale può essere depositata presso l’Ufficio Italiani Brevetti e Marchi, presso il menzionato EPO oppure presso la WIPO, World Intellectual Property Organization, l’organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale con sede a Ginevra.Anche in questo caso bisogna inviare i relativi documenti, scaricabili direttamente dal sito della WIPO, e allegare la descrizione con le rivendicazioni e i disegni tecnici, oltre ovviamente ai dati del richiedente, al titolo del brevetto, al nome dell’inventore, ecc.

Sulla spiegazione di questi allegati ci siamo già soffermati nel paragrafo riguardante i brevetti europei. Invece per quanto riguarda la lingua, essa dipende dall’ufficio a cui si presenta domanda: se ad esempio ci si rivolge all’ufficio italiano (R.O.) la domanda può essere effettuata in inglese, francese, tedesco o italiano. Per l’EPO, come già scritto, le lingue accettate sono inglese, francese e tedesco, mentre la WIPO accetta qualsiasi lingua Infine bisogna scegliere i Paesi nei quali si desidera avere la protezione del brevetto. Non ci sono costi aggiuntivi a seconda del numero di Paesi selezionati, mentre sono previsti se il mantenimento del brevetto nei vari Stati è soggetto a dei costi

Oltre al Receiving Office dove si deposita la domanda, bisogna selezionare anche un Ente di Ricerca (I.S.A.). Per cui in taluni casi il testo deve essere tradotto in una lingua accettata dall’I.S.A. a cui si fa riferimento, lingua che poi diverrà quella dell’intera procedura Quali sono i costi per depositare la domanda di brevetto internazionale Come per il brevetto europeo, bisogna pagare la tassa di deposito e quella di ricerca, che come già accennato dipendono dalla lunghezza del testo e dal numero di rivendicazioni. Si consiglia comunque di consultare il sito dell’Ufficio Europeo Brevetti.

Qual è l’iter di approvazione per la domanda di brevetto internazionale Anche qui dopo aver depositato la domanda riceverete un numero di domanda e una data di deposito a partire dalla quale viene effettuata la ricerca di novità. Si tratta di una fase piuttosto lunga che dura normalmente intorno ai due anni e mezzo, nel corso della quale si può richiedere un esame preliminare, che pur non essendo vincolante per l’esito finale, fornisce delle indicazioni che possono servirvi per tentare di ovviare a possibili obiezioni.

Una volta superata questa fase, la questione prenderà vie separate nei vari Stati nazionali in cui si è fatto richiesta, i quali dovranno esaminare e convalidare il brevetto nel proprio Paese. Dato che la procedura non è costosa, considerando che si applica potenzialmente a tutto il mondo, si può rimandare a questo momento la scelta di quali nazioni scegliere per il proprio brevetto, a seconda della situazione.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *