Pergotenda personalizzata Frosinone

La progettazione di una Pergotenda personalizzata Frosinone  è un insieme di operazioni, valutazioni e scelte di cui spesso sfugge la portata.

a molti può sembrare piuttosto semplice: basta prendere due misure, scegliere il modello che piace di più, il tipo di tessuto, richiedere le eventuali autorizzazioni e il gioco è fatto. in realtà non è così, sia perché progettare una pergotenda è un lavoro molto più articolato, ma anche perché quando viene svolto da dei professionisti del settore si valutano attentamente tutti gli aspetti, sia quelli strutturali e legali, ma anche quelli accessori e solo apparentemente secondari. trattandosi di una soluzione personalizzata, la pergotenda deve rispondere alle specifiche esigenze di quella realtà abitativa e il lavoro di progettazione serve proprio a questo

 rilevare e individuare tutte le peculiarità per creare una struttura precisa ed efficiente che, in tutti gli aspetti, sia perfettamente funzionale. vogliamo quindi fare un viaggio all’interno del lavoro di progettazione di una pergotenda, andando a concentrare la nostra attenzione su quelli che sono i principali aspetti sui quali si lavora quando si valuta la realizzazione di un sistema di copertura per esterno come questo.

il sopralluogo  lo ripetiamo (repetita iuvant, no?): la pergotenda è un progetto ad hoc e su misura, non è l’acquisto di un prodotto già fatto da installare in un determinato luogo. per questo motivo la prima fase di ogni lavoro di progettazione è (e non potrebbe essere altrimenti) quella di effettuare un sopralluogo presso l’edificio nel quale andrà costruita e installata la pergotenda. sia che l’edificio sia ad uso residenziale che commerciale, è fondamentale capire lo stile di quel palazzo in modo da individuare la soluzione che meglio si inserisca in quello specifico contesto abitativo e urbano. le autorizzazioni  anche in funzione di quanto appena detto, un secondo aspetto molto importante da considerare è quello delle autorizzazioni.

anche se può apparire come “solo” un vezzo burocratico, in realtà anch’esso fa parte integrante del processo di progettazione. la richiesta delle autorizzazioni al comune di appartenenza di quell’edificio è essenziale sia per una questione di tutela della legge e per evitare di incorrere in sanzioni di qualsiasi tipo. l’esposizione al vento  passando ora a valutare gli aspetti tecnici veri e propri dobbiamo partire da quello relativo all’esposizione al vento.

la posizione della pergotenda è fondamentale, in quanto determina più di un accorgimento in fase di progettazione. per quel che concerne l’esposizione è necessario capire l’intensità del vento in quel determinato luogo, in quanto varia la differenza di tenuta da un modello all’altro e questo si rivela come un dato essenziale per garantire la stabilità e la reale efficienza della pergotenda. l’altezza di partenza entriamo ora in un aspetto tecnico molto delicato e articolato, ovvero quello dell’altezza di partenza. a cosa facciamo riferimento? ogni pergotenda, per garantire un ottimo deflusso dell’acqua, ha bisogno di una determinata pendenza, pena il ristagno dell’acqua e il peso che grava sul telo e sull’intera struttura quando ci sono piogge abbondanti.

quindi, per ovviare a questo aspetto e per avere un passaggio frontale adeguato anche in funzione delle chiusure, qualora l’altezza posteriore non fosse sufficientemente alta da garantire un corretto deflusso dell’acqua, si può intervenire con due differenti soluzioni: aumentare l’altezza aggiungendo una o più guide (il binario); scegliere una pergotenda in piano. l’altro aspetto di estrema importanza per la progettazione di una pergotenda è quello relativo allo scarico dell’acqua.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *