Allontanamento piccioni Roma e provincia

Se i piccioni hanno scelto la tua casa per nidificare, hai decisamente un problema. Dell’ Allontanamento piccioni Roma e provincia   probabilmente non sai che questi volatili sono particolarmente abitudinari

e che quindi, se hanno eletto il tuo poggiolo, il tuo cornicione o i tuoi davanzali come loro terra di conquista, dovrai ingaggiare una dura lotta per riappropriarti dei tuoi spazi. Se non lo farai tieniti pronto a dover convivere non solo con degli animali carini e simpatici, ma con tanta sporcizia, guano, e con la possibilità di contagio di malattie Tutte queste sono ottime ragioni per correre ai ripari. Tuttavia, se non vuoi nuocere a questi animali e vuoi sbarazzartene in modo efficace, ma indolore, ecco alcuni suggerimenti che possono arrivare al risultato, ma attenzione, si tratta di metodi fai da te, per cui in caso di un’infestazione importante, passa direttamente al piano B e valuta l’intervento di un professionista.

Ultrasuoni: questo è un metodo solitamente abbastanza efficace, se utilizzato contemporaneamente ad altri sistemi di dissuasione,  che ti permetterà di far allontanare i piccioni senza fare loro del male. Esistono in commercio diversi apparecchi che emettono ultrasuoni, il procedimento è lo stesso di quelli per le zanzare: gli ultrasuoni dovrebbero infastidire i volatili e tenerli alla larga.

Purtroppo però l’efficacia di questi apparecchi  a uso privato non è sempre del 100%. Diverso il discorso per quelli professionali che vengono installati dalle ditte di disinfestazione che hanno una tecnologia e una potenza migliore. Luci e nastri: con lo stesso principio degli ultrasuoni si possono sistemare delle luci che diano fastidio ai volatili o dei nastri che creano giochi di luce e riflessi sgraditi. In pratica si crea un deterrente come può essere lo spaventapasseri negli orti. Funziona? Ni. Barriere: le barriere invece, se ben posizionate, possono dare ottimi risultati. La difficoltà sta però nel piazzarle perché non sempre raggiungere cornicioni o soffitte è agevole se non si è dei professionisti.

Quindi, oltre al rischio oggettivo che si può correre durante queste operazioni, c’è a possibilità di installare nel modo sbagliato le barriere e renderle quindi inefficaci i parzialmente efficaci. Le barriere non fanno assolutamente del male agli animali. Il gatto: un buon gatto potrebbe temere lontani i piccioni, così come un cane, ma solamente se questi dovessero essersi stanziati nel tuo poggiolo o davanzale, se avessero invece scelto il cornicione, purtroppo, il tuo amico a 4 zampe ben poco potrà fare.

Uccelli finti: un altro metodo ecologico e, tutto sommato, economico e che non nuoce agli animali è quello di utilizzare un uccello finto. In commercio si trova il gufo, alcuni hanno anche delle funzioni meccaniche programmabili, per cui simula il movimento. I piccioni dovrebbero spaventarsi e abbandonare il territorio.

Alcune volte funziona,  altre no. e si vuole evitare un’infestazione di piccioni una cosa da non fare mai, ma proprio mai, è quella di dare loro del cibo. Può capitare che un volatile si posi sul tuo davanzale e tu possa dargli del cibo perché, poverino, infondo è inverno.  Ebbene, sappi che se cedi una volta, darai libero accesso non solo a quel piccione, ma anche a tutta la sua famiglia, i suoi amici e conoscenti. Insomma, tu ciba un piccione e l’indomani te ne troverai una moltitudine.

Non solo, quell’azione ingenua farà invece credere loro che da te troveranno sempre cibo e quindi pernotteranno da te a tempo indeterminato. Per lo stesso discorso evita di lasciare rifiuti alla loro portata, residui di cibo e spazza via le briciole.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *